Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col

Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col
vassili82
5 18/08/2010

Eccomi qua,dopo essermi iscritto su gulliver il 09-09-10 con la salita alla Cristalliera dalla cresta accademica sud-est,ho deciso di relazionare alcune mie gite precedenti,tra queste l’accademica del Buciè,salita insieme a Renzo.Da Boù du Col siam saliti al Passo Buciè,scesi dal lato francese e risaliti al Col Buciè dove inizia la cresta,dapprima banale fino al 1° camino che qualcuno classifica 5b oppure volendo si evita a dx su una placca 3b,pù semplice ma anche un po’ più esposta,noi abbiamo optato per il camino,sicuramente più divertente, nella parte finale un po stretto,in loco presenti un friend e uno spit per sosta in cima.Poi ci siam sempre tenuti sul filo di cresta alternando tiri di corda con tratti in conserva.Si scavalca un dentino e giunge al “Passo del cavallo”, io lo superato sulla sx dove sotto il filo ce una piccola cengetta che segue il breve tratto di cresta affilata, fare molta attenzione perchè questo tratto rimane un po’ esposto ed abbiamo preferito assicuraci, superato qeusta ultima difficolta ci si ricongiunge alla normale da Villanova e per placche semplici si giunge in vetta,dove non c’era più la croce spazzata precedentemente via dal vento.Giornata di sole, ma vento abbastanza forte in cresta,eravamo i soli ad essere saliti dalla cresta.La discesa l’abbiamo effetuata per la normale dal Lago Verde.
Splendida giornata trascorsa in compagnia di Renzo.