Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col

Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col
pulici
5 18/10/2008
no problem

Via a mio avviso alquanto estetica e appagante (sono e resterò pur sempre un escursionista !) su roccia molto buona. Appena al colle (cippo di confine Savoia/Francia del 1823, in ottime condizioni) si può svoltare a sinistra (no ometti) oppure, come abbiamo fatto noi, seguire i bolli rossi della normale val pellice per 50m di dislivello per poi guadagnare verso sx la cresta tramite un franosissimo canalino di 20/25 m (sconsigliabile). Scesi per la normale val germanasca (bolli bianchi) assai sgradevole per vetrato, fango durissimo/molle, buio e nebbia, distacchi di detriti a volontà, senza paragoni con la solare, asciutta e panoramicissima via di salita.

Grazie al grande “metta” per l’usuale competenza e pazienza. Un saluto ai 2 ragazzi di Torino saliti poco dopo noi ed al francese incontrato in punta, salito senza corda dalla normale della val germanasca. Meteo azzeccato dalle previsioni (nuvolaglia totale/nebbia in ITA, bello in FRA). No animali. Assai deturpante la strada che sale al rifugio Lago Verde.