Bucie (Bric) Cresta Nord

Bucie (Bric) Cresta Nord
irui70
4 11/08/2023
Strada per Bout du Col un po' stretta e con qualche buca, ma scorrevole. Parcheggio libero.

Trovato l’itinerario in buone condizioni tutto a secco. Partiti dal Rif.Lago Verde dove abbiamo comodamente pernottato seguendo il sentiero ben segnato per il Colle Bucie. Da li seguiamo la cresta segnata con tacche bianche portandoci senza problemi sul tratto di cresta finale un po’ esposto ma con rocce ben appigliate e solide. Discesa per la via normale che senza catene risulterebbe più difficile visto le placche lisce.
Discesa effettuata dalla via normale, primo tratto facile fino all’esposto versante attrezzato con catene che agevolano di non poco la progressione. Catene tutto in ottimo stato. Casco consigliato specialmente se c’è traffico. Oggi non era un problema saliti dalla cresta N e scesi per la via normale senza trovare gente. Probabilmente pernottando al Rif.Lago Verde l’abbiamo anticipata. Dal Rif. Soardi abbiamo proseguito facendo il giro del Bric Bucie traversando e salendo la P.ta Cerisira e la Gran Guglia. Ritorno poi verso il Rif.Lago Verde e Bout du Col.

Giunti al Rifugio Soardi abbiamo proseguito facendo il giro del Bric Bucie, salendo all P.ta Cerisira e Gran Guglia ritornando al Rif. Lago Verde e Bout du Col.

Dopo il giro del Monviso decidiamo di cambiare valle entrando in Val Germanasca. Due giornate in zona con pernottamento al Rif.Lago Verde, ottima sistemazione in cameretta, gestori cordiali e disponibili a cui mando un saluto ringraziandoli per l’accoglienza. MZP soci CAI 43€ . Cena ottima. Escursione fatta con i compagni di viaggio Gigi e Beppe.