Bucie (Bric) Cresta Nord

Bucie (Bric) Cresta Nord
gianmario55
4 13/09/2013
strada per Bout du Col nel complesso buona

Non eravamo mai stati in questo vallone ed è stata una magnifica sorpresa. L’accesso al Rifugio Lago Verde, a parte il fatto di svolgersi prevalentemente su sterrato e non su sentiero, si sviluppa in un ambiente molto suggestivo, con belle praterie e bellissimi boschi. Il lago, veramente verde, è molto bello ed il Rifugio altrettanto. Approfitto per ringraziare il gentilissimo e simpatico gestore per le indicazioni che ci ha fornito. La salita al Bric Bucìe è bella e varia, anche se l’accesso alla Passetta è piuttosto sgradevole. In salita, dal Colletto, abbiamo seguito la dorsale verso la Punta Fournà fino al primo risalto per poi traversare verso destra e raggiungere il canale nella parte alta. Questo percorso è sicuramente più bello ma è anche più impegnativo, perché il traverso si svolge su terreno piuttosto delicato ed infido. Dalla Passetta in poi è sufficiente seguire i bolli bianchi, seppure sbiaditi. La roccia nel complesso è solida, anche se si vedono parecchi blocchi in equilibrio più che precario. Dalla vetta, spaziosa ma decisamente aerea, panorama circolare notevole. La croce di vetta che si vede in molte foto non c’è più!! Giornata più che buona anche se abbastanza fredda e ventosa. Ritornati al Rifugio abbiamo poi proseguito per la Gran Guglia. Con Fausto.