Brushghorn da Wergenstein

Brushghorn da Wergenstein
casale
3 01/01/2019
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Bellissima salita a questa cima che manca al sottoscritto. Giornata bella con vento moderato a raffiche sopra i 2500 dopo le 11.
bella traccia che mi porta fino sotto le pendici del Tarantschun.Da quì svolto a sinistra e seguo la traccia di una tutina che mi porta in vetta al piz TUF. Spellata veloce ridiscendo fino ai 2600 più o meno per poi ripellare sulla traccia di due svizzeri arrivati dal basso in direzione Bruschghorn.Li seguo fino in vetta.Pausa meritata con vista spettacolare sulla Safiental.I due svizzeri e la tutina scendono dalla val Carnusa per poi salire al Carnusapass 2400(penso, arrivato in vetta loro erano già scesi).io decido mio malgrado di rientrare sulla traccia di salita visto che sono solo.DISCESA non bella fino sotto le pendici del Tarantschun e tutto un traverso per non perdere troppa quota ma alla fine devo rippellare per la terza volta cmq.(DECISAMENTE QUESTA CIMA VA FATTA IN TRAVERSATA scendendo in val Carnusa fino a Tschappina o rientrando dal Carnusapass colle tra Tarantschun e Beverin).la neve è bella un po ventata in alto ma sciabilissima e polverosa da metà in giù!
Un ottimo primo dell’anno per smaltire i panettoni!!
Partito alle 8 40 da werghestain con-4 rientrato alle 14 40 con -1.
1800mt disl e tanti km

ROBY