Brusà (Testa) e Rocca Perabianca da San Bernardo per la Cappella del Bandito

gioepiera
4 10/01/2019
lasciata l'auto vicino alla chiesa di SanBernardo

Alla ricerca di nuove gite adatte a questo periodo di carenza di neve siamo saliti alla Testa Brusa ed alla Rocca Perabianca. Il percorso, per quasi due terzi su strade sterrate diventa più divertente quando si prende il sentiero per la Testa Brusa e poi si continua per cresta, molto panoramica. Alcuni brevi tratti della traversata su cresta e della discesa al colle successivo sono coperti di neve ghiacciata. Al ritorno questo tratto si può evitare passando sulla strada sottostante, peraltro con tratti ghiacciati. La risalita alla Rocca Perabianca presenta tratti abbastanza ripidi su erba secca molto scivolosa. In vicinanza del ripiano prima della cima bisogna superare un passaggio roccioso non proprio banale. Ci siamo fermati sotto il castello di vetta, a pochi metri dalla cima. Non abbiamo trovato nessun canalino agevole per raggiungerla, come indicato nella descrizione.