Brunegghorn da Gruben per la Via Normale dalla Turtmannhutte

Brunegghorn da Gruben per la Via Normale dalla Turtmannhutte
gianmario55
5 01/08/2011
regolare

Si tratta di una salita che si svolge in un ambiente a dir poco spettacolare. Già salendo al Rifugio le lingue terminali del Turtmanngletcher e del Brunegggletcher, oltre alla visione della parete Nord Est del Bishorn, ripagano il non breve viaggio. La Turtmanntal è una valle secondaria, relativamente poco frequentata e con villaggi piuttosto piccoli, perciò non ancora rovinata dal turismo. L’ascensione è piuttosto lunga ma senza particolari difficoltà, salvo prestare le dovute attenzioni nel tratto di cresta finale che presenta veramente notevoli cornici. Prestare attenzione anche nel tratto mediano e pianeggiante del Brunegggletcher, dove si deve attraversare una serie di crepacci (attualmente stretti) piuttosto insidiosi e decisamente profondi. Nessun problema per la terminale sotto il colletto m. 3670. Percorso completamente innevato ed attualmente è presente una bella traccia fino in vetta. Lo stretto canalino roccioso che si deve superare poco dopo il Rifugio, chiamato “gasse”, se asciutto non è assolutamente difficile e comunque è molto ben attrezzato. Prestare attenzione in caso di affollamento perché qualcosa potrebbe cadere. Il punto dove abbandonare il sentiero che sale al Barrhorn per portarsi sul ghiacciaio è molto evidente, ed è caratterizzato da un enorme cumulo di sassi. Ancora prima di giungere sul colletto m.3670 appare la spettacolare parete Nord del Weisshorn e dalla cresta tutte le vette tra il Cervino ed il gruppo della Weissmies; più lontane le vette dell’Oberland. Solo noi in vetta dalla Via Normale ed una cordata dalla cresta Est. Giornata non fredda ma con rigelo perfetto, che ha tenuto anche in discesa. Per finire due parole sul Rifugio. A parte il fatto che abbiamo rischiato di dormire sul pavimento perché chi ha ricevuto la telefonata aveva capito che saremmo arrivati lunedì anzichè domenica, il Rifugio è veramente bello, pulito, comodo, con servizi igienici impeccabili e acqua potabile in abbondanza. Il cibo è quello tipico dei rifugi svizzeri ma comunque abbondante e dignitoso. Al momento di pagare ci siamo piuttosto arrabbiati perché ci sono stati chiesti € 51,80 a testa, mentre sul loro sito si parlava di € 39,00. Purtroppo avevano ragione loro, perché questo è il cambio attuale!! Comunque la ricevuta ci è stata fatta per 63 CHF e questo dimostra che gli evasori fiscali non ci sono solo in Italia. Con Michele e Antonio.