Brocan (Cima di)da Pian della Casa, giro del Brocan per i canali O e SE

2000
Tutte
OSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD

A seconda della neve verificare la quota fino alla quale si può arrivare con l'auto
Note
La salita alla vetta a 3054m può essere fatta alpinisticamente dalla forcella a quota 3010m.
Al rientro a 50 m del passo Brocan è consigliata la salita sulla cresta che si trova a sinistra per ammirare l'itinerario di discesa.
Descrizione

Si segue l’itinerario classico della Ghigliè fino a quota 2400 poi si devia a sinistra puntando diretti al canale Ovest del Brocan (tracie in parte condivise con il percorso per il colle dei Brocan fino a quota 2770).
Ramponi ai piedi da metà conoide in su si procede in linea retta fino alla forcella (40-45° per 350 m).
Sci ai piedi si procede alla discesa del canale SE (200 m 45-50°) e raggiunta la conca glaciale si prosegue su facili ed ampi pendii fino a quota 2300 in direzione del lago del Brocan dove si ripella e ci si ricongiunge all’evidente risalita al passo Brocan dal quale si scende ricongiungendosi al tracciato della salita.