Brocan (Cima di) Canali Ovest

roberto-vallarino
5 25/06/2023
Migliorata nella prima parte ma sempre molta attenzione.

Partiti con Fabio alle 6.00 dal Pian della Casa, raggiungiamo agevolmente il Rifugio Remondino e li dopo un break veloce, riprendiamo la salita per entrare anche nella neve bella portante che ci fa mettere i ramponi e raggiunto il ripiano sotto il Bastione, iniziamo il lungo spostamento tra nevai e tratti scoperti fino all’attacco del canale e li armati anche di piccozze, iniziamo la sua risalita con la prima parte quasi pulita ma per il resto ben innevato che portava ancora bene puntando alla sella, dove poco prima (ometti e corda) andiamo a sx per salire tra gradoni e rocce rotte su terreno ripido, toccando la cresta e in breve a dx eccoci in vetta. Per la discesa invece, volevamo fare la cresta Nord che pero’ decidiamo di bocciare per l’incertezza del terreno, cosi’ rientriamo a ritroso per l’itinerario di salita e con faccia a monte scendiamo il canale su neve tipo granita ritornando nei pendii sottostanti, che attraversiamo e tolti i ramponi procediamo piu’ agevolmente per poi scendere verso il Rifugio Remondino e dopo la pausa con l’ottima birra, proseguiamo la discesa fino all’auto chiudendo la gita presa al pelo con condizioni ancora buone.

Un saluto all’ottima gestione del Rifugio Remondino con la sua ottima squadra e a presto!