Brise (Mont) da Champex, anello

gianmario55
4 07/10/2021
Regolare. A Champex pochissimi posti auto.

Anche oggi, fortunatamente, giornata dal meteo perfetto e con panorama “spaziale”! Che, d’altro canto, è l’unico vero motivo per compiere questa escursione. Saliti da Champex seguendo il sentiero 2A. Sentiero che alterna tratti camminabili, anche belli, ad altri veramente orribili, da giungla vietnamita! Attraversato il profondo impluvio del torrente abbiamo deciso di scendere ad una stradina che ci ha portati sulla poderale. Da qui in poi nessun problema, anche perché abbiamo poi evitato anche il 2B. Come detto dalla cima, e non solo, panorama superbo, ovviamente in particolare sul Bianco, dalla Trelatete alle Jorasses, sulla Valdigne e fino all’Emilius e alla Grivola. Discesa effettuata seguendo sempre la poderale fino ad intercettare la larga mulattiera (segnavia 1) quasi pianeggiante che ci ha riportati a Champex. Dislivello non eccessivo ma notevole sviluppo, oltre 18 kM. Incontrato solo un pastore. Con Fausto, Michele e Antonio.