Briccas o Trucchet da Brich per il Colle delle Porte

Briccas o Trucchet da Brich per il Colle delle Porte
La gita
ivangraticoli
3 28/01/2024
Accesso stradale
Nessun problema sia da Crissolo che da Ostana. Impossibile parcheggiare a Brich; fermarsi negli spazi lato strada all'altezza del bivio per il piccolo borgo.

Salito al Briccas come appendice al Frioland. Da Brich sentiero ben marcato e segnato b/r dopo breve tratto su sterrato. Il lungo traverso sotto il versante sud-ovest del Briccas ad oggi è quasi completamente innevato ma i prati sono puliti e camminando a margine della traccia lo si percorre quasi per intero senza pestare neve. Salendo prima al Frioland non ho puntato diretto al Colle delle Porte ma lo si raggiunge senza problemi salendo tra erba secca e qualche nevaio. Dal Colle si risale la china erbosa del Briccas, non c’è un vero e proprio sentiero, sono presenti bolli rossi e qualche ometto ma la direzione è evidente e la salita semplice fino alla croce. In discesa ho percorso parte della cresta sud-est per poi deviare liberamente verso sud per prati, nevai – quasi sempre evitabili – e brevi pietraie fino a incrociare la traccia di salita. In caso si scelga questa soluzione fare solo attenzione, soprattutto in caso di nebbie, perché prima di ritrovare la traccia di salita se ne incrociano altre più o meno evidenti e non segnate probabilmente frutto dei pascoli.

Semplice, gradevole e panoramico itinerario reso più interessante se accoppiato alla salita al Frioland o se percorso per l’intera cresta che unisce Colle delle Porte e Colle Bernardo toccando le Punte Razil e Ostanetta. Incontrato in punta 3 escursionisti. Caldo anomalo per il periodo. Splendida vista sul massiccio del Monviso.

Link copiato