Briccas o Trucchet da Brich per il Colle delle Porte

laura3841
4 12/10/2016

Giornata inizialmente splendida con l’idea di ripetere il Frioland, la recente nevicata da 1900m e la copertura nuvolosa dai 2500m gia’ in tarda mattinata, hanno ridimensionato i miei piani.
Ottimisticamente non avevo portato ghette, scarponi impermeabili e rotelle ai bastoncini; comunque con le pedule leggere me sono cavata bene lo stesso, neve morbida.
Alla malga a 1800m ho sbagliato, ho preso a sx e sono salita su pendii con erba olina paradossalmente facilitati dalla neve.
Ho raggiunto gli ometti in cresta che ho percorso a ritroso con visibilita’ in peggioramento.
Quando stavo ormai perdendo le speranze, grazie ad una timida schiarita mi e’ apparsa a pochi metri la croce del Briccas che ho tempestivamente raggiunto.
Preoccupata di ravanare al ritorno, fortunatamente ho trovato numerose tracce che scendevano direttamente a Brich e le ho seguite fedelmente.
Un saluto alla simpatica signora autoctona con cui mi sono scambiata il cell alla partenza in caso di necessita’!