Brevent (Clocher du) La Somone

Brevent (Clocher du) La Somone
La gita
pinin
4 21/08/2015

la via è costituita da sette tiri su cinque distinti risalti.
primo risalto, L1: placca, 4b, dopo la sosta uscita per un ripido canalino spostandosi a destra di circa 10 m.
secondo risalto, L2: fessura in camino, con appigli non sempre di immediata individuazione, difficoltà indicata 4c un po’ stretta, il 5a e forse un passo di 5b sono più realistici; L3: facile traversata in cresta, 4a.
terzo risalto, L4: placca delicata in partenza, poi muro con fessura verso destra abbastanza verticale (5a), sosta sulla guglia e calata con una doppia di 10 m sul versante opposto, spostamento a piedi di circa venti metri a sinistra.
quarto risalto: fessura verticale, 4c, ma nella seconda metà un 5a ci sta tutto, dalla cima discesa a piedi alla Brèche du Brévent, passare oltre la falesia di sinistra e reperire lo spigolo del quinto risalto,
L6: placca che diviene più appigliata in prossimità dello spigolo (4c), sosta un po’ scomoda ed aerea; L7: spigolo aereo ma più facile (4b).
In zona la via viene caldamente consigliata ai principianti, probabilmente per la difficoltà massima contenuta (5a-5b) e per la facilità di abbandono dopo ogni risalto . Tuttavia bisogna tener presente la continuità del grado, la spittatura non sempre ravvicinata e lo sviluppo totale della via, di circa 250 metri.

Con Germana, rimesse le scarpe dopo il quarto risalto ed un po’ stanchi, siamo stati tentati di saltare il quinto, distante dagli altri, ma sarebbe stato un errore, la via merita senz’altro di essere completata.

Link copiato