Brévent (Clocher du) Crakoukass

Brévent (Clocher du) Crakoukass

Dettagli
Altitudine (m)
2150
Sviluppo arrampicata (m)
250
Esposizione
Sud
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
5c

Località di partenza Punti d'appoggio
Chamonix

Avvicinamento
Salire con la funivia prima alla stazione intermedia di Planpraz e di lì prendere il troncone successivo che sale in cima al Brévent. Dalla stazione d'arrivo superiore della funivia del Brévent seguire in discesa la pista, passare la Breche del Brévent e continuare a scendere lungo la pista fino a dei pali elettrici in legno. Di lì a vista verso la destra scendendo raggiugere brevemente l'attacco della via (20/25 minuti). La struttura del Clocher del Brévent è già molto evidente salendo con la funivia.
Molto ben spittata, soste con spits da collegare. Friends/nuts superflui.
Note
Bella salita che si effettua su roccia ottima e molto ben spittata. Arrampicata varia ed entusiasmante sempre verticale con panorami mozzafiato. Avvicinamento minimo dall'arrivo della funivia del Brévent. Non fatti gli ultimi tre tiri avulsi dalla linea bellissima della prima parte della via (vedi descrizione dell'itinerario). Ideale per una giornata in tutto relax da passare a Chamonix! Claudio il Banzigo ottimo compagno!
Descrizione

Si può dividere la salita in due parti: la prima più continua ed omogenea di 6 lunghezze la seconda nettamente separata di altre tre lunghezze.

Attacco leggermente a dx del filo di spigolo: Spits evidenti.
L1 5b placca con lame un po’ atletica l’uscita
L2 5a Speroncino ripido.
L3 5a Camino splendido tra due monoliti: si risale con aerea arrampicata quello di dx sosta in punta. Brve doppia di 10mt ca. dalla punta del monolite fino ad un terrazzo.
L4 5b Breve fessura dentro un diedro ben appigliato e si raggiunge una terrazza.
L5 6b/A1 Placca ripida ed esposta ma entusiasmante. Possibilità di integrare volendo con friends piccoli/medi (questa lunghezza e la successiva si possono evitare scendendo sulla sn facilmente).
L6 4a lunghezza facile che conduce ad una sosta con cordoni per doppia sulla sn.

Da questo punto due opzioni:o terminare la qui la salita o continuare a salire per un centianio di metri dall’arrivo della doppia per sfasciumi fino a raggiumgere un gendarme sulla destra.

In questo secondo caso:
L7L8 due lunghezze brevi 5a/4c
si scende facilmente per un canalino
L9 5b ultimo gendarme su placca

Questi tre ultimi tiri sono nettamente staccati dalla linea della prima parte della via, però sono stati relazionati sulla guida come parte integrante.
Discesa: due soluzioni
-risalire brevemente le piste e raggiungere in 10 minuti la stazione superiore d’arrivo della Funivia del Brévent
-scendere per pista fino alla stazione intermedia di Planpraz 20 minuti.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Les Aiguilles Rouges- Dulac/Perroux
gmgrassi
03.09.2010
10 anni fa
15 anni fa
16 anni fa

Condizioni

Link copiato