Bresses (Testa Sud di) dal Gias delle Mosche, anello per i Laghi di Fremamorta

Bresses (Testa Sud di) dal Gias delle Mosche, anello per i Laghi di Fremamorta
roberto-vallarino
5 06/07/2017
ok, buchi a parte.

Assieme a Flavio e Ornella con una giornata serena, limpida e assolata per tutto il giorno, siamo saliti come da itinerario passando dai magnifici Laghi di Fremamorta e una volta raggiunto il Colletto di Bresses, a proseguire la salita presso la cresta e dopo i divertenti grossi massi, a raggiungerne la panoramica vetta con la sua Madonnina. Per il ritorno invece, abbiamo fatto l’anello tornando al Colletto di Bresses su sentierino lato francese e da li a proseguire presso la cresta rimanendo leggermente nel versante francese e sfruttando le tracce di animali, a scavalcarla presso il colletto per proseguire lungo un labile sentierino e alla meglio su terreno franoso (F) a raggiungere anche la Cima di Fremamorta trovandoci due amici che saluto. Pranzato in vetta, ripartiamo x scendere al Colle di Fremamorta e da li giu’ al primo lago da dove siamo scesi a dx (palina) per il selvaggio valloncello arrivando al Pian della Casa e per la sterrata in circa 3 km a chiudere il lungo e bellissimo giro ad anello con 1500 metri di dislivello e oltre i 20 km di sviluppo. Buona Montagna a tutti.