Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco

vettealpine
4 02/04/2023
Crosta da rigelo portante

Premetto che non abbiamo fatto il colletto del Valasco visto il meteo instabile ma gita di grande soddisfazione che provo a descrivere.

Partiti dalla casa di Caccia in direzione Valle Morta su crosta portante. Svoltato a destra in direzione Rifugio Questa per raggiungere il vallone del Prefouns – attenzione a passaggio esposto sopra una bastionata rocciosa, fatto con ramponi. Saliti fino al colle del Prefouns lasciandoci a sinistra il Canale NO del Tablasses. Dal colle del Prefouns scesi per 150m trasversando a sinistra. Risaliti per il colle che sta a destra del colle del Tablasses – questo colle sembra non avere nome e da su un canale a 45gradi esposto a NO. Canale trovato duro con qualche cm di farina da riporto. Sciato ma vivamente consigliato fare con i ramponi. Dalla base del canale scesi verso il bresses – pendii a ovest in ottima trasformata e infine ritorno dalla valle morta alla Casa di Caccia.

Bell’anello vario che tocca pure pendii Francesi in ambiente severo con bastionate di roccia meravigliose ad accompagnarti durante tutto l’itinerario. Sempre con i grandi sciatori monregalesi.