Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco

smarchio
3 16/03/2019
Farinosa compatta

Ormai la strada che sale da Terme al Piano Valasco richiede numerosi gava e buta non solo in discesa, ma anche in salita. Ho fatto il giro classico salendo dal vallone dei Morti (mi sono tenuto nella gorgia tutta ben coperta). La neve l’ho trovata molto dura e, scendendo dal colle Prefouns lungo il torrente, ho tolto gli sci per evitare di finirci dentro essendo ormai scoperto nella parte centrale per almeno 30 m… rimessi subito dopo la strettoia (circa 1500 m) scivolo fino al fondo del Piano Valasco dove cominciano i gava e buta. Comunque ottima gita, forse da fare una o due ore più tardi. Arrivo a Terme alle 11:00 quando parecchi scialpinisti si stavano preparando per partire…

Un saluto e un ringraziamento al tecnico del Soccorso Alpino (avevano appena concluso un’esercitazione) che mi ha dato il suggerimento di percorrere la gorgia anziché il sentiero estivo per salire verso il colle Valasco