Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco

titty79
2 12/01/2019
ok fino alle Terme
Crosta da rigelo portante

gli sci si possono mettere dall’auto, che si parcheggia alle Terme, ma solo per non portarseli a spalle.. sarebbe meglio salire a piedi ..molti tratti scoperti e con pietre, altri con ghiaccio vivo, oltre che molti rametti rotti dal vento ..insomma, fin oltre il rifugio Valasco un disastro… solo dopo il ponticello si possono mettere dignitosamente gli sci…
il passaggio della gorgia non e’ per nulla agevole… oltre questa la situazione tende a migliorare…
noi abbiamo proseguito fino al Colletto del Valasco su neve varia.. discesa verso il lago Sottano di Fremamorta su neve ghiacciata… passati sopra il lago si risale una breve valletta e si prosegue verso il Lago Mediano di Fremamorta, passandolo a monte per pendii..
in vista poi del Lago Soprano di Fremamorta abbiamo risalito dei pendii spelacchiati e di neve gelata in direzione dei canalini che permettono di accedere al pendio finale che porta al breve tratto di cresta fino alla madonnina..
abbiamo preso il canalino di sinistra, quello piu’ lungo e largo di circa 120 m, con pendenza non eccessiva ma che ha richiesto l’utilizzo di picca e ramponi..pendenza max 35/40° (F)..
pendio finale neve ghiacciata.. ultimo trattino di cresta fatto a piedi con ramponi..
scesi poi al passo di Tablasses sempre con ramponi e picca per neve durissima..
dal passo messi definitivamente gli sci per scendere nel vallone di salita della Val Morta..
discesa piu’ o meno dignitosa con pochi e brevi tratti ben sciabili…
arrivati al pendio piu’ ripido alla base della Testa Nord di Bresses per me difficoltoso lavoro di derapata su neve a tratti gelata e a tratti di crostone non portante..
prima di raggiungere il fondo del vallone qualche bella curva…
tornati alla gorgia su neve bene o male decente…
dall’inizio della gorgia per me sci a spalle e calzato ramponi seguendo la traccia di salita…
dal ponticello, per entrambi, ramponi fino all’auto…

gita che ha aumentato la mia scarsa autostima sciistica !!!.. ma come dice giustamente Andrea…su neve bella e’ facile essere capaci…e su neve del genere non e’ poi così facile realizzarsi..
a mente serena alla fine non e’ poi così andata male … la soddisfazione e’ portare a termine la gita ma sopratutto finirla bene !!!