Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco

lucianeve
29/12/2018
Strada pulita fino a Terme

Partiti alle 8.30 da Terme, sci ai piedi fin dall’auto, grazie al lavoro dei gestori di Casa Savoia, che hanno battuto la strada fino al Rifugio del Valasco (per chi sale a piedi meglio avere dietro i ramponi). Dal Rifugio conviene attraversare subito il fiume sul ponticello di legno a lato del Rifugio stesso. La salita della gorgia non è banale, con tratti di ghiaccio. Poi da quota 2120 fino al Prefouns diventa tutto bello. Anto ha fatto una bellissima discesa su firn fino al Lac Negre e poi ha risalito la Testa di Tablasses mentre ci aspettava, trovando la neve perfettamente trasformata. Noi invece siamo scese per un centinaio di metri, abbiamo ripellato ed Insieme siamo saliti al Colletto di Bresses, dove abbiamo lasciato gli sci e calzato i ramponi per andare in cima a Testa di Bresses. Tornati al Colletto, siamo scesi direttamente nella Valle Morta, trovando ancora molte zone di farina. La discesa sul Pian del Valasco è stata molto impegnativa, su vecchie tracce gelate e ripide. Dal Piano a Terme, facendo attenzione, non si toccano pietre (ce ne sono ma evitabili). Non dò una valutazione della neve perchè troppo varia. Fortunati i francesi che dal Col di Salese, dove arrivano in auto, hanno tutta la parte trasformata a disposizione… Il giro, fatto così, resta di 1600 mt.