Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco

Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco
La gita
smarchio
4 09/05/2015
Accesso stradale
in auto fino a Terme di Valdieri
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Poca neve (sci a spalle fino a 2000 m ca. in salita, ma in discesa fino a 1800 m del Piano Valasco superiore con un solo gava e buta) ma l’ambiente è sempre eccezionale.
Dopo la passeggiata fino al Piano Valasco superiore, il portage continua lungo il “vallone dei morti” fino a quota 2100 m; quindi calziamo gli sci e la neve è ottima fino al colletto Valasco e poi fino al Guiglia dove con alcune scivolate e poca risalita giungiamo alle 19:45. Partenza alle 5:45 ramponi ai piedi fino in vetta (1h15′) passando dal colletto di Bresses. Calati al colle ovest di Bresses a piedi, calziamo gli sci e ci godiamo (anche se la neve è dura) la discesa fin sotto il colle Prefouns che raggiungiamo con una breve risalita di 10′. Alle 09:00 ripartiamo e, su neve dura in alto e molle in basso raggiungiamo il ponte sci ai piedi (1 solo gava e buta). Non durerà molto la neve; già nel canalone di Prefouns era al limite per riuscire a passare il torrente nella strettoia a metà. Ricalziamo le pedule e in 45′ siamo alla macchina.

Ottima gita con Giacomo e Claudio.
Nonostante la neve appena sufficiente siamo riusciti a goderci un giro che, sebbene ripetuto già altre volte, ci riserva sempre un ambiente spettacolare.

INSERISCO LA TRACCIA GPS

Link copiato