Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco

robertov
5 17/05/2014
Auto a terme

Gli sci si indossano dal piano superiore del Valasco, poco dopo il ponticello. siamo risaliti per la valle Morta ( rampant utili ) fino al colletto di Valasco, breve discesa al lago Fremamorta inferiore e, nei pressi del secondo lago deviato a destra e risaliti sci ai piedi su neve vellutata, accedendo ( con un giro più lungo e più largo rispetto al canale diretto che solitamente abbiamo utilizzato più volte in passato ) alla valletta che ci ha portato agevolmente in vetta alla testa di Bresses.
Due considerazioni: la madonnina in vetta é nuova? Non ce la ricordavamo. I pali elettrici in legno che erano una caratteristica di questa valletta dove sono finiti? Sepolti dalla neve? Negli anni scorsi ne spuntavano diversi.
Discesa lungo la cresta a piedi fino al colletto sottostante la vetta e ( calzati gli sci ) ci siamo dati ad una serie infinita di curve su neve primaverile fantastica e che si è mantenuta tale anche nella valle morta e nel boschetto che ci ha accompagnato al piano superiore del Valasco.
Racchettamento lungo il piano e rientro a Terme sci i spalla
Gita effettuata con Mimmo, Gino, Fabio e l inossidabile Luciano