Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco

Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco
La gita
robertov
5 17/05/2014
Accesso stradale
Auto a terme
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gli sci si indossano dal piano superiore del Valasco, poco dopo il ponticello. siamo risaliti per la valle Morta ( rampant utili ) fino al colletto di Valasco, breve discesa al lago Fremamorta inferiore e, nei pressi del secondo lago deviato a destra e risaliti sci ai piedi su neve vellutata, accedendo ( con un giro più lungo e più largo rispetto al canale diretto che solitamente abbiamo utilizzato più volte in passato ) alla valletta che ci ha portato agevolmente in vetta alla testa di Bresses.
Due considerazioni: la madonnina in vetta é nuova? Non ce la ricordavamo. I pali elettrici in legno che erano una caratteristica di questa valletta dove sono finiti? Sepolti dalla neve? Negli anni scorsi ne spuntavano diversi.
Discesa lungo la cresta a piedi fino al colletto sottostante la vetta e ( calzati gli sci ) ci siamo dati ad una serie infinita di curve su neve primaverile fantastica e che si è mantenuta tale anche nella valle morta e nel boschetto che ci ha accompagnato al piano superiore del Valasco.
Racchettamento lungo il piano e rientro a Terme sci i spalla
Gita effettuata con Mimmo, Gino, Fabio e l inossidabile Luciano

Link copiato