Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco

chia82
4 22/04/2012
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

Portage fino alla fine del pian del Valasco, poi buon innevamento.
Saliti nella Valle Morta, Passo di Tablasses, Cima Sud di Bresses, scesi e ripellato per la Testa di Tablasses, scesi il canale nord e chiuso l’anello dal Vallone di Prefouns.
Neve farinosa durante la salita nella valle Morta, nel vallone di Prefouns neve in via di trasformazione, molto bella in basso scendendo verso il Valasco.
Bellissimo giro ad anello in ambiente di severa bellezza. totale dislivello: 1800
Vento ma non eccessivamente forte, probabilmente meno dannoso qui che in altre vallate.
Prestare un po’ di attenzione nella Valle Morta: possibile presenza di qualche accumulo. Appare più sicuro il vallone di Prefouns.
Con Bobo, il Koba e il Panna.

P.s. ho sempre utilizzato questo sito per sintetiche descrizioni unicamente limitate alle condizioni nevose incontrate durante la gita…oggi purtroppo rubo questo spazio per una piccola polemica, che a malincuore trovo doveroso sottolineare.
Sono indignata nel sapere che anche in montagna vengono effettuati ripetuti atti vandalici e sono davvero vergognata nel sapere che a commetterli sono frequentatori e appassionati di montagna proprio come me. Mi riferisco alla madonnina che è stata posizionata su questa vetta. La prima, quella “originale” è stata eliminata da qualcuno l’anno scorso, ne è stata riposizionata giustamente un’ altra una seconda volta, che però oggi ho visto brutalmente danneggiata, rotta e decapitata.
Conosco la storia che c’è dietro a questa statuetta, chi l’ha scelta, comprata e portata sulla cima, è una storia bellissima, commovente e passionale, la storia dell’ultimo desiderio in vita di una donna… e di suo figlio che, al suo capezzale l’accontenta nella sua ultima richiesta… Un desiderio ed una richiesta semplice: avere una madonnina sulla punta di una montagna. Un ultimo desiderio “sporcato” da qualche vandalo insensato.
Io capisco e ammetto che ci siano pareri discordanti sulle croci di vetta, madonnine e quant’altro… ognuno è libero di pensare e credere in quel che vuole, che sia religione o ideologia ma…. esiste un etica di comportamento nel rispetto delle cose altrui, e soprattutto dei sentimenti che ne derivano.
C’è una storia dietro ad ogni croce, dietro ad ogni madonnina, dietro ad ogni bandiera…ed è quello che bisogna rispettare…aldilà dell’ idea religiosa o politica che figurativamente può rappresentare.
Scusate l’intrusione e lo sfogo….ma i sentimenti oggi sono stati offesi…purtroppo anche in montagna.