Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco

isacco
5 16/04/2008

Fino al Valasco è un mettere e togliere continuo degli sci, conviene portarseli a spalla passando dalle scorciatoie. Saliti dalla Val Morta (quella che porta al colletto del valasco) deviando poi al Passo di tablasses (conviene stare sulla destra salendo, noi abbiamo girato troppo tardi e siamo finiti su un pendio a 45° con 20 cm di farina sotto un fondo duro che ad ogni guccia si staccava: insomma , non molto rilassante). Dal passo ci si è tolti gli sci e si è saliti coi ramponi. Discesa da sballo su farina immacolata. Dal valasco siamo scesi dalla destra orografica del fiume ma lo sconsiglio vivamente, si arriva con gli sci fino alla macchina ma c’è da affrontare un pezzo estremamente pericoloso (e ghiacciato) che se ci si sbaglia si finisce dritti nel fiume (siamo scivolati entrambi rischiando veramente grosso). Oltretutto oggi ci sono passati sopra in mille ed è probabile che oramai sia una lastra: conviene passare dalla strada.

Per essere mercoledì una caterva di gente.