Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco

smarchio
5 29/03/2008
SBARRA chiusa a q. 1075 (5,2 km dalle TERME)

La neve, inaspettatamente, ricopriva la strada per 5 km ca. prima di TERME DI VALDIERI, per cui abbiamo ‘sgambato’ 1h30′ in più rispetto al previsto. Raggiunto il biv. Guiglia 2437 m alle 20:45 ca (col buio) lo troviamo in condizioni non proprio decorose (ma che ci va a fare certa gente in montagna?!?).
L’innevamento è costante e splendido. Ottime salite e stupende discese (nel canalone dal Prefouns in giù ci sono 5-10 cm di farina su fondo duro!).
La discesa dal Piano Valasco fino alle Terme è una lunga e piacevole scivolata, così come dalle Terme in giù anche se la pendenza è minore. ATTENZIONE: ci hanno detto alcuni abitanti del luogo che la strada sarà sgomberata dalla neve lundi e martedi prossimi, per cui ottima occasione per approfittare del magnifico innevamento da Terme in su.

Con Marco ce la siamo proprio goduta: giornate splendide, sole magnifico, neve super…
Non poteva andare meglio.