Bresses (Testa Nord di) Parete Est – Alpamayo

Tetti Gaina
Farinosa ventata
Polverosa

Tetti Gaina.-10.Notte.La neve fredda scricchiola sotto le pelli mentre salgo alle Terme. Adoro questo luogo: isolato e selvaggio. La strada è un biliardo, nessuna valanga di fondo (per adesso…), mi permette di procedere veloce. Il buio mi abbandona oltre il Piano del Valasco dove il discorso cambia: 15-20 di farina impalpabile nel vallone che sale al Colletto. Traccio sul sentiero per comodità e per risparmiare energie. Al Colletto foto alla parete: sembra a posto. Scendo, rampono e inizio a salire. La neve è buona (farina vecchia) e mi permette di salire veloce. Al tratto di “..misto..” noto sulla destra un piccolo pendio/canale, breve consulto alla foto e poi lo salgo. Wow!! Porta ad un micro-colletto proprio dove finirebbe il tratto di “..misto..”: mi permetterà di non togliere mai gli sci dopo. Proseguo traversando a sinistra fino a portarmi sulla pala principale. Si sale bene e in breve sono in vetta. Al sole mangio qualcosa, scatto foto al mare scintillante e all’Argentera e poi…e poi si và! Neve zuccherosa (la parte alta della parete non è mai toccata dal sole in questo periodo della stagione) si scende bene, un tratto in centro parete si fa invece più duro e “..drizzo le antenne..” poi nuovamente farina vecchia. Sono alla fine del traverso,”..4 passi a scaletta..” e scendo il breve pendio/canale che mi dà accesso ai lenzuoli basali. Andata! Pello e salgo alla quota 2561 (panoramica assoluta!!!) per fare due foto a 360° e godermi la pace indescrivibile di questo luogo. Spello e mi fiondo in Val Morta su una neve strappamutande: che roba!! Passo pattinato fino al ponticello poi strade “..a bomba..” fino a Tetti Gaina e poi via alla volta di Celle in Valle Maira…