Breithorn dal Passo del Sempione

Breithorn dal Passo del Sempione
irui70
4 12/06/2021

Partiti in pole position alle h.06.00 dall’enorme parcheggio vuoto del P.so del Sempione con la bella temperatura di 7°. Spallaggio attrezzi del mestiere, fino al grande masso con croce, passando tratti di neve. Da li attraversiamo il famigerato traverso su neve marcia a piedi fino a portaci nel ripido canale cha sale sotto la parete nord dell’Hübschorn. Qui calziamo le ciaspe con tanto di alza tacco su neve con crosta un po’ cedevole fino a quota 2700mt. Da li in poi migliora, saliamo con ottimo rigelo accompagnati anche da un moderato vento da nord, il vallone che dall’Homattugletscher sale al Breithornpass 3360mt. Dal passo alla cima il vento cessa, complice l’esposizione est la neve molla un po’ senza preoccupare ed dopo h.3.50 siamo in vetta al Breithorn. Dopo una sosta di 20min. alziamo i tacchi scendendo sul medesimo percorso trovando ancora un ottimo rigelo fino quota 2700mt. da li in poi bisogna saper leggere la neve per cercare di affondare il meno possibile, cercando di non fare pericolose imbucate. Da segnalare le buone condizioni di innevamento per la salita al M.Leone, oggi però con queste temperature trovarsi al ritorno nell’attraversamento dell’Alpjerggletscher, sarebbe stato un azzardo, rischio molto alto di nuotare tra la neve, meglio aspettare che molli ancora.

Dopo vari mesi che bazzico in Lombardia, mi accordo per la meta con la varesotta Laura, caricando un’altra sveglia atroce che suona senza pietà nella notte. Questa volta si entra in Svizzera, puntando al Simplonpass, meta di oggi la classica salita su neve al Breithorn. Oggi in compagnia di Sergio Franco e la super instancabile sci alpinista, filo Svizzera Laura, che ci ha fatto da Fuhrer.