Breithorn Via Normale dal Passo del Sempione

Breithorn Via Normale dal Passo del Sempione
ste_6962
5 29/06/2008
arrivati in auto fino all'Ospizio del Sempione

Dopo essere stato alcuni anni fa al Monte Leone, avevo voglia di ritornare da queste parti e salire amche il Breithorn del Sempione. Dopo aver pernottato all’ottimo Ospizio del Sempione, siamo partiti alle prime luci dell’alba, trovando una giornata veramente splendida, con cielo limpido, visibilità perfetta e nemmeno una nuvola all’orizzonte ! Saliamo lungo il sentiero che ci porta alla morena dell’Homattugletscher senza problemi di orientamento (poi io conosco bene il percorso da fare), superata la scarpata rocciosa mettiamo piede sul ghiacciaio, che troviamo in ottime condizioni e con pochissimi crepacci, con neve dura e a tratti ghiacciata. Con piacevole percorso su ghiacciaio arriviamo al Breithorn Pass, saliamo prima la Cima Centrale e poi anche la Cima Nord del Breithorn su terreno facile ed agevolmente percorribile. La temperatura è gradevole e riusciamo a goderci la vetta per oltre 1 ora sia per ammirare il vastissimo panorama che per redigere il mio solito ampio reportage fotografico. E’ stata un scelta indovinata, davvero una bella salita che ci ha ampiamente ripagati. E non è stata nemmeno particolarmente lunga e/o faticosa. Se vi fermate un giorno al Sempione…fateci un pensierino sopra. Ho inserito alcune belle foto…per invogliarvi a salire anche quassù.

Ancora una piacevole ascensione fatta in compagnia di Luigi del CAI Ule di Genova Sestri Ponente e di Massimo del CAI di Savigliano, con il sottoscritto del CAI Ligure di Genova…è stata una piccola “intersezionale” tra amici. Una segnalazione infine per il confortevole e ottimo Ospizio del Sempione, dove il trattamento e l’accoglienza sono stati di ottimo livello.