Breithorn dal Passo del Sempione

Breithorn dal Passo del Sempione
La gita
nordend4612
5 16/06/2019
Accesso stradale
Nessun problema
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Salita effettuata in giornata da Torino, raggiunto l’amico Paolo a Gravellona Toce e poi insieme alla volta del Sempione.
Uno sbattone ma ne è valsa la pena!
Arrivati al passo nella nebbia e sotto una leggera pioggerellina….attendiamo qualche minuto che smetta e poi partiamo, fiduciosi nelle previsioni di meteosuisse.
Sci spallati fino al traverso sotto l’Hubschhorn, nonostante qualche lingua di neve giunga più in basso. Superato l’ostico traverso a piedi (quasi tutto ormai privo di neve) mettiamo gli sci su bella neve primaverile. Giunti sul ghiacciaio finalmente le nubi si diradano lasciando spazio a una giornata fantastica!
Arrivati in cima sci ai piedi su ottima traccia, intorno alle 11, dal ghiacciaio in su presenza di due dita di neve fresca che non hanno ostacolato la progressione in salita.
Dalla cima panorama di prim’ordine sulle Alpi Vallesane, l’Oberland e il vicino Monte Leone (salito nel 2015).
Tanta gente, in prevalenza diretta al Monte Leone.
Discesa: sci ai piedi dalla vetta su bellissima neve che aveva mollato il giusto. Super sciata dal Breithornpass in giù…pendii perfettamente sciabili e goduriosi. Arrivati al traverso sotto l’Hubschhorn l’abbiamo superato a piedi e poi rimesso gli sci fin che si poteva su lingue di neve….ultimi 20 minuti a piedi fino alla macchina.
Gita consigliatissima ma per poco…temo che già il prossimo week-end possa non valerne più la pena, pena portage eccessivo…

Ultima gita della stagione in compagnia di Paolo per una grandissima sciata. Al Sempione in giornata non l’avevo mai fatto….comporta un’alzataccia ma si può fare…post gita con bagno nel Lago di Mergozzo per ritemprarsi e suggellare l’inizio dell’estate…ora si passa all’alpinismo!
Buone gite a tutti.

Link copiato