Breithorn dal Passo del Sempione

larix66
5 24/03/2019

Giornata splendida e condizioni della neve come descritte da chi mi ha preceduto; partiti con l’idea di scendere dal canale Ovest tra la cima e la quota 3401, raggiungiamo l’imbocco del canale che si presenta senza tracce di salita o discesa, scaricato al centro e con neve gelata, almeno nella parte alta. la poca neve mostra anche qualche roccia affiorante di troppo; decidiamo quindi di rinunciare e torniamo sulla normale via di discesa. Una vecchia traccia dimostra che qualcuno nei giorni scorsi ha avuto la stessa idea e ha preso la stessa decisione. Discesa divertente su neve sempre portante, con qualche lastrone lucido. Nei tratti in ombra si riesce ancora a trovare neve quasi polverosa; solo in vista dell’ospizio la superficie si mostra smollata dal sole. Innevamento presente anche sul versante opposto, a partire da Engeloch; spessore comunque molto variabile con accumuli ingenti a breve distanza da tratti con affioramenti rocciosi insoliti per la stagione. Anche le creste del Leone, soprattutto la Ovest, si direbbero meno innevate di quanto ci si aspetti. Stupisce inoltre la quasi totale assenza di scaricamenti in tutta la zona; anche il versante Ovest dell’Hübschhorn è ancora completamente intatto.

Gita in compagnia di Nicola e Pietro; molte persone sull’itinerario e vetta più affollata del solito, grazie alla giornata spettacolare.