Breithorn dal Passo del Sempione

Breithorn dal Passo del Sempione
Polverosa
Polverosa
2000

salita con splitboard: durante la salita abbiamo incontrato neve compatta e prima del “maledetto” traverso abbiamo messo i rampant per sicurezza. Abbiamo incontrato diverse persone che tornavano indietro a causa delle condizioni del traverso. Siamo stati un po’ a ponderare anche noi se salire o meno, quando un gruppo di 5 persone ha aperto senza indugio la salita. Il resto è stato abbastanza semplice, a parte la solita sofferenza per assenza di ossigeno oltre i 3000 metri. Abbiamo tolto i rampant una volta arrivati alla valletta dopo il ripido pendio e non c’è più stato bisogno di rimetterli fino all’anticima.
discesa con snowboard: neve spettacolare per essere novembre, nella notte aveva messo giù almeno una ventina di centimetri, e c’era anche un po’ di accumulo da riporto. Arrivati al traverso abbiamo deciso di ripellare e rimettere i rampant per affrontarlo in sicurezza, cosa che ci ha permesso risalire ancora un pezzo fino ad arrivare alla croce, per poi fare gli ultimi 350m di discesa. Polvere fino alla macchina parcheggiata all’hospitz. Ottimo fondo, zero quadrelli.
Le foto della gita sono su instagram @splitboard_buddies

bellissima prima gita dell’anno con i compagni di splitboard, esausti ma soddisfatti!