Breithorn dal Passo del Sempione

Breithorn dal Passo del Sempione
gabriele63
5 20/05/2017
Nessun problema
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Polverosa
2000

Partiti alle 8.10 dall’ospizio del sempione con una bellissima giornata serena ed una leggera brezza fresca, sci ai piedi su pochi centimetri di polverella su fondo ghiacciato caduti il giorno prima (al ritorno era sparito tutto ahimé); ci siamo poi diretti verso l’Hubschorn dove c’è un maggiore innevamento attraversando una grossa valanga caduta di recente , abbiamo raggiunto il traverso dell’Hubschorn in ottime condizioni: traccia larga su neve polverosa, senza problemi o coltelli, con una parte della neve recente sovrastante già scaricata. Dopo il traverso abbiamo assistito alla caduta di piccole valanghe di neve asciutta dalla parete dell’Hubschorn, cadute comunque a debita distanza dalla traccia. Vista la situazione siamo saliti verso l’Homattupass tenendoci il più lontano possibile dalla parete dell’Hubschorn. Una volta raggiunto il passo la solita traccia che raggiunge il passo del Breithorn e poi la cima tutta su 20 cm di neve polverosa. La discesa dalla cima è stata veramente entusiasmante, credo la più bella dal breithorn finora, su polvere bellissima e veloce. Solo un breve tratto intorno a 2500 m di leggera crosta morbida, per poi tornare polvere. Il traverso invece, inizialmente nel raggiungere il tratto più basso, lo abbiamo trovato molto più svalangato del mattino, ma senza problemi. Dopo, viste tutte queste valanghe abbiamo preferito non seguire l’itinerario della salita attraversando a ridosso dell’Hubschorn, ma tenendoci un pò distanti scendendo a tratti con un pò di ravanage su pinetti nani e rododendri ricoperti di poca neve, per poi raggiungere infine il tratto a ridosso dell’Hubschorn meno pericoloso, per arrivare con gli sci a 10 minuti dall’ospizio.

Un ringraziamento ed un saluto a Sabrina, Loredana e Giuseppe con cui ho condiviso questa bellissima gita.