Breithorn dal Passo del Sempione

4 13/05/2017
Polverosa
Polverosa pesante
2000

Poca fantasia… Volevamo fare la salita verso il Leone dal paravalanghe ma la neve era troppo molle e umida già alle 7 ed abbiamo deciso di portare il giovane al Breithorn che non aveva mai fatto. Partiti dall’Hotel Simplon Kulm (parcheggio dei vecchi impianti di sci) con neve già dalla macchina (dall’Ospizio manca già in basso). Purtroppo una traccia recente ci ha portato fuori strada: bisogna andare a sinistra dove la neve è continua (fatto in discesa). In basso mancanza di rigelo notturno con crosta non portante e neve che bagna le pelli, ovviamente quando si arriva alla neve asciutta e sotto zero facevano taccone. Tutto tracciato ben sostenuto, nel ghiacciaio un lombardo bello tosto ha battuto al limite della tenuta pelli e in un attimo eravamo al colle (c’è anche una traccia più facile…), lasciandomi da battere solo gli ultimi 50 metri mentre aspettava la moglie. Vento fastidioso al colle e bonaccia in punta come al solito. Discesa a 5 stelle fino al traverso, giusto un po’ ventata i primi 100 metri, poi farina da asciutta a umida.
Con gambe e sci adeguati la parte bassa era molto meglio di quel che pensassi mentre salivo (ore 12).

Grazie a Massimo che ci ha battuto quasi tutta la salita.