Breithorn dal Passo del Sempione

4 30/04/2017
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo non portante
1900

Gita in condizioni invernali, per temperature e innevamento. Crosta non portante alla partenza, tutt’altra cosa rispetto alla polvere trovata il giorno prima durante una breve gita in solitaria per provare un arva. Il traverso è ben percorribile sulla traccia che ricalca del tutto quella esistente prima dell’ultima nevicata; i pendii si mostrano comunque piuttosto carichi. Dopo il traverso neve ancora polverosa fino al colle. Alla base della parete Nord-Est dell’Hübschhorn si nota il distacco di lastroni che riguardano buona parte del versante; il fronte dello scaricamento non raggiunge comunque la traccia di salita. Raggiunto il ghiacciaio di Homattu ci troviamo in uno strato di nebbia da cui usciamo a circa 3100 m. Il mare di nuvole offre una gradevole variante al ben noto panorama di vetta ma, infittendosi ulteriormente, ostacola poi la visibilità in fase di discesa, mentre si avvertono alcuni inquietanti rumori di assestamento che devono fare riflettere anche in previsione delle future precipitazioni. Dopo il traverso la neve varia a seconda di come ha lavorato il sole: tratti ancora di crosta, piuttosto sottile e cedevole al punto da non disturbare troppo la discesa, ancora polvere negli avvallamenti meno soleggiati, per il resto neve già trasformata dall’aspetto primaverile.

Gita in compagnia di Alessandro, Andrea e Patrizio.