Breithorn dal Passo del Sempione

lucabelloni
4 09/04/2017
strade pulite
2000

Seconda giornata della gita sociale CAI Pianezza al Sempione con 19 partecipanti. Partenza alle 6,45 sci ai piedi direttamente dall’Ospizio dove abbiamo pernottato. Temperatura fresca e buon rigelo notturno; in basso alcuni tratti con neve dura, poi il traverso si passa agevolmente e senza nessun problema. Da lì in su traccia ottima e redditizia fino in cima; si sale tranquillamente senza rampant e anche la cornice al colle si passa benissimo. Arrivati in cima verso le 10,45, dove si stava benissimo, e quindi ci siamo concessi una bella pausa anche per aspettare che la neve mollasse un po’. Panorama spaziale dalla cima, con in bella mostra un gran numero di 4.000 del Vallese e dell’Oberland.
Discesa iniziata alle 11,30; dalla cima al colle neve primaverile, poi per i primi 150-200 metri sotto il colle neve ancora molto dura ma sciabile; da lì, stando tutto sulla destra (scendendo) sul versante dove era già arrivato il sole, splendida primaverile fino a quota 2.500 metri. Nel tratto sotto l’Hubschhorn, stando più vicino possibile alle rocce, si trova ancora un po’ di farinella compressa, anche se molto tracciata dagli innumerevoli passaggi, e quindi dal traverso in giù neve morbida e un po’ pesante, ma mai sfondosa, che consente di arrivare all’Ospizio godendosi la discesa fino all’ultimo metro!!!
Gran gitone e giornata spaziale; la neve non è perfetta anche perché la gita è iper-frequentata (oggi tra Breithorn e Leone ci saranno state almeno 150 persone…)e quindi i pendii sono molto tracciati, però nonostante ciò ci siamo fatti la discesa quasi da soli e trovando comunque neve molto bella!!!
Splendido we, come al solito in ottima compagnia!!! Buona l’accoglienza all’Ospizio del Sempione…i prezzi sono svizzeri (60 CHF la ½ pensione), ma le camere sono spaziose e pulite e anche la cena non è così male!