Breithorn dal Passo del Sempione

Breithorn dal Passo del Sempione
larix66
4 08/04/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Ancora una volta al Breithorn, stavolta con l’idea di scendere dal canale tra la cima principale e l’antecima 3401. Buon rigelo dalla partenza al traverso, ben tracciato su neve recente ma già scaricata ed assestata. In ombra neve ancora poco trasformata, mentre in alto un misto di neve gessosa e crosta portante. Osserviamo il canale che sembra in buone condizioni per la discesa; qualcuno ci sta già scendendo mentre saliamo al Breithornpass dove la cornice è sempre imponente, ma si passa agevolmente in alto su traccia quasi orizzontale. Arriviamo in cima e decidiamo quindi di affrontare il canale che si presenta già scaricato al centro, mentre a destra (scendendo) mostra dei lastroni poco raccomandabili che qualcuno dopo di noi percorrerà senza conseguenze. Neve piuttosto gessosa che consente comunque una sciata divertente anche grazie alla pendenza decisamente sostenuta. All’uscita dal canale troviamo neve crostosa per cui ci spostiamo decisamente a destra, verso le “roccette”, dove la diversa incidenza del sole ha trasformato la superficie nel primo vero firn della stagione, almeno per quanto mi riguarda. Più in basso, all’ombra della parete Nord-Est dell’Hübschhorn, neve ancora polverosa anche se tritata all’inverosimile. Dopo il traverso neve ormai fradicia ma con il fondo ancora portante, per cui non si sprofonda troppo e la sciata è ancora divertente. Di nuovo in zona il giorno dopo, ho notato grossi scaricamenti dal versante Nord-Ovest dell’Hübschhorn, partiti dall’alto e arrivati quasi in fondo al pendio.

Gita in compagnia di Lorenzo.