Breithorn dal Passo del Sempione

Breithorn dal Passo del Sempione
filbozz
3 04/12/2016
Visto valanghe lastroni esistenti

Aggiungo il mio commento per spiegare anche il nostro (mio e compagna di salita) parere sulla sciabilità.
La parte centrale del ghiacciaio è completamente impraticabile per la valanga, alla sua destra crosta da vento spaccata e compattata da un’infinità di passaggi, per chi sa sciare sicuramente divertente ma decisamente non una bellezza. Noi abbiamo attraversato la valanga in alto, ed alla sua sinistra per i primi 100 metri c’era neve farinosa o crosta leggera, poi crosta più consistente che ci ha convinti a tornare sull’altro lato. Fino al traverso sotto l’Hubschhorn ancora neve compattata da innumerevoli passaggi, l’ultimo canale sembra una pista nera a gobbe, anche questo sicuramente divertente per un medio-buon sciatore. Attenzione alle pietre all’inizio del traverso, bisogna calcolare bene la velocità di ingresso per portarsi più in alto possibile senza prenderle!
La parte bassa presenta una striscia di neve dura a gobbe che permette di arrivare al parcheggio senza timore di croste o simile.
Diciamo che se uno ama la farina bisogna aspettare la prossima nevicata, ma ho visto tanta gente divertirsi scendendo a tutta birra approfittando della consistenza della neve praticamente battuta.
Classica gita con valutazione fortemente condizionata dalla forma fisica e capacità dello sciatore…
Ho scritto ‘crosta portante’ nel senso che la crosta dopo essere stata rotta e schiacciata in pratica lo diventa.