Breithorn dal Passo del Sempione

liperi
3 10/04/2016
Tutto pulito
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Bella spanna di neve recente su fondo duro in basso, mentre in alto la spanna ha coperto pietre affioranti, quindi occhio.
Salito bene come un’ascensore ottima tenuta delle pelli e niente zoccolo.
Solito patema al traverso Hubschorn perché ogni volta si presenta diverso. Oggi come da bollettino SLF c’era una bella spanna di neve recente a coprire placche gelate. La traccia era comunque già pronta visti i numerosi passaggi di ieri e di stamattina prima di me. Peccato che i “gruppen” di svizzeri procedono a numeri di 12-20 uno in coda all’altro, alla faccia del distanziamento sui pendii ripidi che possono staccare ! Fatti 8 minuti di “coda” prima di riuscire a passare… da solo !
A parte questo, per il resto uno spettacolo. Al passo del Breithorn si sale in cresta comodamente ma un po’ più indietro del solito.
La cresta finale sempre bella e sensuale !
Discesa di tutti i tipi: In alto farina tritata dai numerosi passaggi stando il più possibile sottocosta ai Breithorn, poi crosta non portante, crostina e crostaccia. Passato l’Homattupass mi sono buttato tutto sottocosta all’Hubschorn per trovare farina, ma occhio alle pietre nascoste sotto le due spanne di recente. Poi bella discesa nel canale e tutto sommato buon rientro al traverso, ormai stratritato e tracciato.
Intorno sembra tutto buono: Leone, Terrarossa, Hubschorn…pieno di tracce. E anche sul versante del Boshorn.

Prima vera skialp di stagione, visto che per vari motivi fino ad ora ho sempre fatto sci-pistismo, tra Platau e Salati, per mantenere la gamba. Sempre spettacolare. Ottimo test annuale per “mantenere” la qualifica di Ski-Alp….come dico io.
Se il meteo non fa scherzi di caldo forse si smarca ancora maggio !
Oggi un tuffo nell’inverno che non ho visto, grazie anche al fatto che con l’ora legale il primo raggio di sole l’ho beccato ormai sotto il Breithornpass