Breithorn dal Passo del Sempione

larix66
4 20/03/2016
Niente da segnalare

Condizioni ottimali per il più classico itinerario della zona. Giornata limpida, a parte qualche innocua velatura pomeridiana all’orizzonte, temperatura adatta all’ambiente ed alla stagione, vento praticamente assente (la vera eccezione alla regola). Neve durissima alla partenza dall’Ospizio, ore 8.00 circa; traverso ben tracciato con parete dell’Hübschhorn scarica ma fondo costituito da un poco rassicurante accumulo ventoso, che comunque si dimostra stabile sia all’andata sia al ritorno. Sul resto del percorso neve quasi ovunque ancora polverosa, con pochi tratti induriti dal vento. La traccia lungo il ghiacciaio di Homattu percorre lunghissime diagonali da un estremo all’altro dell’ampio pendio; la cornice al Breithornpass è imponente ma si passa senza problemi. Oltre il passo si notano affioramenti di ghiaccio, evitabili, e si arriva in vetta su neve dalla consistenza marmorea . In discesa, tornati al passo, troviamo neve polverosa, piacevole da sciare se non fosse per il gran numero di persone che ci hanno preceduto e hanno tritato senza pietà quasi ogni metro quadro del pendio. Ci teniamo a sinistra, portandoci più o meno sotto la cima da cui scendiamo in direzione dell’Homattupass, faticando anche qui a trovare qualche breve tratto intonso tra le innumerevoli tracce di discesa presenti. Dopo il traverso troviamo con sorpresa neve ancora poco trasformata, nonostante il forte soleggiamento, che offre una piacevole sciata fino al parcheggio dell’Ospizio.

Gita in compagnia di Alessandro e Andrea; affollamento del percorso ben superiore alla media.