Breithorn dal Passo del Sempione

liperi
4 11/06/2015
Due sensi unici alternati con semaforo tra Iselle e Simplon
Farinosa compatta

Rispetto a una relazione della scorsa settimana trovata in altro forum, che dava neve continua 300 m dietro l’Ospizio, la situazione è cambiata radicalmente. I nevai sui fianchi dell’Hubschorn sono discontinui e non sono quindi convenienti. Io ho seguito il sentiero estivo per circa 20 minuti fino al caratteristico terrapieno che funge da paravalanghe. Aggirato sulla destra e passata la valletta, c’era una lingua nevosa compatta che saliva ininterrotta fino al masso quadrangolare di riferimento per il traverso.
Da lì bisogna un po’ arrangiarsi a trovare un percorso che sia il più continuo possibile per passare il traverso, alcuni “gava e buta” di cui due sul traverso abbastanza scomodi.
Da metà traverso in poi la neve è continua e compatta anche se bisogna stare nel canale e, più sù, tutto sottocosta al fianco est dell’Hubschorn; altrimenti ci sono parecchie discontinuità a causa dei massi e dei sassi affioranti sui crinali delle vallette.
Il sottocosta però nella parte centrale è costellato di “ghiaia”, terriccio e sassi sopra la neve a causa delle scariche avvenute.
Fermato al Breithornpass poiché della nuvolaglia ha fatto da cappello (solo lì!) fin dal mattino e al passo non si vedeva nulla, nemmeno la cornice da scavalcare per salire in cresta. I primi minuti di discesa per risbucare sotto la base cumulo sono stati abbastanza drammatici per il disorientamento spaziale e le perdite di equilibrio.
Poi sciata spettacolare (sassetti sparsi a parte) su neve cotta al punto giusto e divertentissima.

Partito dall’Ospizio alle 5.00 con lo stress di dover essere a Varese per lavoro alle 13.30.
Alle 8.00 al Breitornpass puntuale coi miei programmi.
Peccato la vetta si sia negata, ma l’importante è avere smarcato una bella scialpinistica a giugno.
E poi i pendii del Breithorn in discesa non deludono mai.
Non so quanto sia ancora fattibile nei prossimi giorni, vista la considerevole riduzione nell’ultima settimana.
Il “se convenga” va a gusti. Il portage / tribolage di oggi nella parte iniziale è stato ampiamente ricompensato dalla bella sciata. Alla fin fine si è trattato di soli 40 minuti su 3 ore.