Breithorn dal Passo del Sempione

5 01/12/2013
pulito
Polverosa
Polverosa

Il breithorn come neve non tradisce mai, soprattutto ad inizio stagione! Le pendenze sono sempre belle continue e fanno godere al massimo della discesa in particolar modo con neve come quella di oggi! E’ la prima volta che mi capita di vederlo non tracciato (probabilmente il vento ha fatto il suo sporco lavoro). Il traverso questa mattina era abbastanza infido (difatti ho fatto una bella scivolatina con annessa facciata sulla morbida e calda neve ventata, si incarna il mestiere), poi i numerosi passaggi delle ore successive l’hanno addomesticato rendendolo percorribile facilmente. Peccato per il vento molto forte dal colle in su ,che non permetteva alcun movimento, accompagnato da un freddo pungente (-12 secondo il mio orologio vicino al corpo).
In sintesi la neve nella parte alta era soffice per qualche cm sopra ad un fondo duro e levigato, nella parte mediana polvere abbastanza pressata alternata a piccoli tratti di crosta di pochi cm non portante e nella parte bassa (dal traverso in giù) polvere libidinosa!
Occhio ad alcuni sassi nascosti da poca neve nelle parti più esposte al vento!

In compagnia di Carlo che ringrazio !