Breithorn dal Passo del Sempione

11/05/2013
Polverosa
Farinosa compatta
2000

Confidando sulle previsioni meteo favorevoli(di tutti i bollettini, anche ch…) ho pensato di ripetere questa “classicona”, che considero un’itinerario sempre remunerativo, questa volta da solo. Sole fino a Simplon Dorf, un pò di nubi (e parcheggio già esaurito) a Engiloch, completamente coperto (quasi buio…) con nevischio al passo intorno alle 8 con parcheggi quasi vuoti… Poche speranze per una bella giornata e anche per una (auspicata) bella gita… Ma non è stato così… In attesa di capire l’evoluzione meteo della giornata, è arrivato un quartetto comasco/ticinese (ottimo, super…, come ho intuito fin dall’inizio). Insieme abbiamo pensato di non arrendersi alle condizioni meteo un pò desolanti di quel momento, e abbiamo iniziato la gita alle 8 e 30 circa. Sci ai piedi dopo pochi minuti (inferiori a 5…), nevischio in esaurumento dopo un oretta con visibilità decente, e primi rientri di alcuni sci-alpinisti partiti prima. Proseguiamo ancora un pò, poi ancora un pochino, e così via… Sul ghiacciaio, qualche raggio di sole e una bella schiarita, fino al colle, poi ancora nubi, ma vetta raggiunta (con soddisfazione di tutti)… Primo tratto di discesa fino al colle con visibilità scarsa, poi nulla (dove non si capisce più la pendenza, dov’è la direzione della discesa o della salita), ma grazie ai gps dei compagni nessun problema con un tratto di discesa strumentale che ci ha fatto ritrovare rapidamente le tracce di salita. (In questo breve tratto ci hanno seguito anche quattro cordiali e simpatici “local svizzeroni/lupi del Breithorn e dintorni” che ci avevano preceduto -di poco- sulla vetta). Poco sotto il colle sempre coperto ma con costante miglioramento della visibilità. Fino a 2700 m (circa) discesa super, con neve recente farinosa su fondo duro morbido… “Gran sky”… (con relativi urli gioiosi…), poi -fino al traverso da risalire-, neve più pesante è umida, sfondosa e non ancora trasformata, ma sempre sciabile… Per me, senza più urli gioiosi, ma i compagni di oggi, hanno invece proseguito con la medesima disinvoltura (super) e allegria…, e con una sciata (davvero super) da manuale anche in questo tratto… Oltre il traverso (dove è ricomparso il sole) e fino al passo neve “marcetta” facilmente sciabile con un pochino di attenzione. Penso che nei prossimi giorni con un pò di sole e traformazione, anche il tratto di neve con qualità (per me) inferiore, possa migliorare. E quindi alla fine gita soddisfacente, ben riuscita, grazie ai giovani compagni di oggi ai quali mi sono aggregato, e che risaluto volentieri.
E’ stato un piacere conoscerli… Giovane età (under 30 o dintorni), ma grande capacità e attenzione nel condurre e gestire la gita, con elevato livello tecnico e anche atletico, che tuttavia non ostentano, sanno anche aspettare… E soprattutto grande affiatamento (e questa è davvero una “grande cosa”…), abbinato ad un entusiasmo trascinante!!… Condizione che li porterà sulle più belle montagne del mondo!!… Li ho seguiti con attenzione e piacere e anche ammirazione. Il loro “stile” e la loro compagnia mi hanno permesso questa gita e l’hanno resa “entusiasmante”… Grazie ancora con i migliori auguri.