Breithorn dal Passo del Sempione

larix66
4 25/04/2013
Cantiere tra Gondo e Gabi, pochi minuti di attesa al semaforo
Visto valanghe a pera esistenti

Gran bella gita su un itinerario classico in una giornata dal meteo ideale. L’idea originaria prevedeva la traversata su Egga ma lo scarso innevamento alle basse quote ci fa propendere per la discesa per la via di salita al Passo del Sempione. Il traverso alla base della cresta dell’Hübschorn si presenta nelle migliori condizioni viste finora: pendii già scaricati, deve ancora dura e ottima traccia. Incontriamo neve portante da rigelo fino al Breithornpass, dove l’imponente cornice è agevolmente percorribile sia in salita che in discesa grazie alla tracciatura, uno dei vantaggi degli itinerari molto frequentati: anche oggi folla delle grandi occasioni e non poteva essere altrimenti, vista la giornata. Dal passo alla vetta la neve è recente e in via di trasformazione, molto lavorata dai ripetuti passaggi. In discesa, nella parte alta del ghiacciao di Homattu, troviamo dapprima neve portante, poi un tratto di crosta non portante più o meno fino alle roccette che, salendo, si osservano sulla sinistra. Più in basso si scende su neve ottimamente trasformata in firn salvo qualche tratto ancora crostoso; avvicinandoci alla parete Nord-Est dell’Hübschorn facciamo anche qualche curva su neve polverosa. Affrontiamo ancora in sicurezza il traverso grazie alla neve solo leggermente smollata, poi troviamo ancora firn che offre una sciata divertente sui pendii che sovrastano il Passo del Sempione, tranne soltanto nel tratto finale dove la neve è ormai troppo molle. Sul versante Nord dell’Hübschorn notiamo diversi scaricamenti che per fortuna non raggiungono le tracce. Situazione diversa sul versante opposto della valle, dove i pendii che da Engeloch sono percorsi da diversi itinerari come ad esempio quello del Böshorn, sono interessati da notevoli valanghe anche di fondo che coinvolgono buona parte dei versanti.

Per la gita di oggi ho la compagnia di Cristian, Marco, Mariano, Massimo e Roberto; Micol ci accompagna con le ciaspole fino al traverso. Un saluto “a distanza” ad Andrea, Timoteo e soci impegnati oggi in una lunga trasferta nel Vallese francofono.