Breithorn dal Passo del Sempione

4 16/03/2013
Nessun problema
Farinosa ventata

Partiti intorno alle 9.15 dall’ospizio del sempione con temperatura di -11°, lungo tratto in ombra fino oltre il traverso, in ottime condizioni oggi e molto ben tracciato. Dopo il traverso c’è una zona con scarsità di neve ma si procede agevolmente, arrivati all’Homattupass si è levato un vento gelido che ci ha fatto temere la riuscita della gita, ma arrivati sul ghiacciaio tenendo la destra non abbiamo risentito più di tanto del vento freddo. Il passaggio di uscita del colle è tutto a destra per andare in vetta al Breithorn dove siamo arrivati in cima sci ai piedi. In vetta temperatura di -10° al sole con una leggera brezza tagliente. Bella discesa sul ghiacciaio con qualche zona di neve irregolare ma sciabilissima e poi sotto il colle neve stupenda a parte qualche sasso che si vede solo all’ultimo momento.
Giornata fredda ma sopportabile gita stupenda, neve bella e buona compagnia.
Un saluto agli amici Assunta e Guido che hanno condiviso con me questa bella gita.