Breithorn dal Passo del Sempione

Breithorn dal Passo del Sempione
climbandtrek
3 16/03/2013
2000

Traccia, anche a doppio binario, ben battuta su neve dura e traverso sotto l’Hobschhorn in buone condizioni. – 13 alla partenza con calma di vento e, risaliti i ripidi pendii dopo il traverso che presentavano un breve ma insidioso traverso ghiacciato, siamo arrivati al sole con temperatura fredda ma accettabile. Superato l’Homattupass ha iniziato a soffiare vento gelido e forte che ha costretto a coprirci ulteriormente; raggiunto il ghiacciaio lo abbiamo risalito sino ad una quota di circa 3200 m poi è sopraggiunto un piccolo problema fisico che però ha compromesso il completamento della gita.
Molta gente sul percorso che, viste le temperature, veniva salito anche in mattinata inoltrata mentre scendevamo. In discesa sul ghiacciaio e sino all’Homattupass c’erano brevi tratti con sottili strati farinosi e per il resto i pendii erano di neve ghiacciata; avvicinandosi all’Hubschhorn le condizioni del fondo miglioravano sensibilmente consentendo alcune belle curve mentre oltre il traverso bisognava andare a cercare la neve migliore ma mai bella con crosticina non portante.
Con Marco e Fabrizio (Salitomania).