Breithorn dal Passo del Sempione

larix66
4 02/03/2013
Passo aperto e strada pulita.
Farinosa ventata

Itinerario classico, come sempre di grande soddisfazione. Consultati i bollettini valanghe che danno grado 3 in tutta l’Ossola e 2 in Vallese, optiamo per il Sempione e il Breithorn in particolare. Il traverso sotto la cresta dell’Hübschhorn ci dà qualche pensiero ma si dimostra abbastanza stabile sia all’andata che al ritorno, dove è necessaria una breve risalita. La neve è pressoché uguale in tutto il percorso: 15-20 cm di neve recente ancora polverosa su fondo compatto. Solo in qualche tratto sul versante occidentale del Breithornpass sono presenti placche indurite dal vento; la cima si raggiunge comunque con sci e pelli senza ricorrere ai rampanti. La cornice sul Breithornpass è molto più grande dell’anno scorso e si aggira, salendo, verso sinistra; al ritorno occorre risalire leggermente oppure, chi se la sente, può scendere direttamente dal punto più basso tra la cornice e la cresta su un pendio molto ripido ma breve. La discesa si svolge quasi tutta su neve polverosa; scendendo sul ghiacciaio di Homattu teniamo la sinistra verso l’Homattupass, dove troviamo neve leggermente crostosa. Tornati verso destra sotto l’Hübschhorn troviamo ancora neve farinosa fino ai pendii assolati sopra l’ospizio, dove la neve è trasformata ma ancora ben sciabile.

Gita in una giornata dal meteo spettacolare, in compagnia di Andrea, Claudio e Tiziano. Molti scialpinisti sul percorso, com’era logico aspettarsi in una giornata simile. Solo qualche sasso ben nascosto dalla neve più recente guasta quella che altrimenti sarebbe stata una gita da incorniciare.