Breithorn dal Passo del Sempione

larix66
4 13/05/2012
tutto regolare
Bagnata

Alla partenza dall’ospizio una fitta nebbia ci causa qualche problema di orientamento; per fortuna quando ci rendiamo conto che qualcosa non va una provvisoria schiarita ci viene in aiuto. Come da previsioni la visibilità migliora e non abbiamo più problemi a partire dal traverso dell’Hübschhorn che troviamo in buone condizioni e tracciato in modo razionale. La neve qui è comunque molto molle già in prima mattina, per cui la prudenza è d’obbligo. Le tracce di un vero e propio rigelo notturno si hanno solo a partire da 2500 metri; da qui alla vetta si incontra neve sempre più dura fino al colle, oltre il quale l’aspetto della neve è tipico dell’alta quota. Sia qui che sul ghiacciaio di Homattu la superficie presenta ondulazioni come se ci avesse piovuto sopra di recente. In vetta si notano annuvolamenti quasi ovunque, soprattutto nelle valli, solo alcune cime (tra cui la nostra) godono di un cielo sereno. In discesa, iniziata verso mezzogiorno, troviamo ancora buona visibilità; la neve è dura fino a metà ghiacciaio di Homattu, poi una breve parentesi di firn prelude a neve bagnata e molto pesante, su cui comunque scendiamo senza problemi fino quasi all’ospizio.

Nonostante la meta di oggi sia più ambiziosa, ripieghiamo sul Breithorn non convinti al 100% delle condizioni, soprattutto per quanto riguarda le nuvole. La gita riserva grandi soddisfazioni su un itinerario classico, affollato ma meno del solito. Un saluto ad Andrea.