Breithorn dal Passo del Sempione

dutur
5 13/11/2011
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Bella, come sempre! Inizio di stagione con il botto.

Valutando i bollettini ho ipotizzato che al sempione ci potesse essere abbastanza neve. Effettivamente la neve è continua sopra i 2100-2200 metri.
Si parte dall’ospizio sulla stradina a tratti scoperta, portando gli sci forse 10 minuti. Poi la neve diventa sempre più alta e continua..Già sotto il masso a quota 2300 metri forse 30-40 cm, sopra i 2500 sicuramente oltre mezzo metro.
Copertura nevosa compatta, sciabilissima: crosta tenera e piacevole da 2300 fino alla vetta. Sotto scarseggia in rapida trasformazione. Ottima traccia.

Giornata spettacolare: nessuna nuvola, temperatura pungente ma gradevole, cielo cobalto, sotto i 2000 i colori dell’autunno con i larici gialli, il rosso e il marrone delle foglie e dei pascoli.

Imperdibile: affrettatevi perchè la neve in basso si sta scogliendo in fretta.

Circa 20-25 persone sull’itinerario, tutine in azione.
Anche la zona Boshorn-Laghetti-Galehorn sembra in condizione