Breithorn dal Passo del Sempione

Breithorn dal Passo del Sempione
yeti
4 22/04/2011
Nessun problema

Giornata molto fredda, con vento teso, forte e gelido (e meno male che il meteo svizzera dava vento da debole a moderato…). Si calzano gli sci a 10′ dall’ospizio. Neve dura su tutto l’itinerario, che ha mollato solo leggermente in vista dell’ospizio. Anche la previsione è risultata errata, perchè alle 11 la cima era già coperta da passaggio di nuvole, e non si è più liberata (il peggioramento era previsto nel tardo pomeriggio). Quindi, salita battuti inesorabilmente dal vento, un freddo cane, arrivo al colle nella nebbia più fitta, rinuncia alla cima, discesa della prima parte nella nebbia. Poteva andare meglio! Dopo i primi 300 metri di discesa circa, eravamo sotto le nuvole, e ci siamo potuti godere la discesa. Neve molto dura ma ben sciabile (tutto pistato alla grande). Come già detto, solo in vista dell’Ospizio, negli ultimi 200 metri di dislivello, abbiamo sciato su firn spettacolare. E’ sempre una grande gita, ma quanto freddo!!!

Grazie agli amici che hanno condiviso con me l’uscita ed il freddo intenso: Carlo e Alberto.