Breithorn dal Passo del Sempione

Breithorn dal Passo del Sempione
gabriele63
3 15/05/2010
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Bagnata

Dopo due settimane di pioggia abbiamo deciso Io ed Assunta di tentare una gita al Sempione causa anche la mia indisponibilità per la Domenica, sperando nel tanto atteso vento da Nord che non ha avuto del tutto gli effetti sperati.
Arrivati a Gondo il cielo azzurro ci ha fatto sperare in una bella giornata ventosa ma in realtà più in su ad Engiloch era presente nebbia dai 2000 m in su come anche al passo del Sempione dove abbiamo aspettato un pò di tempo, e dopo vari tentennamenti e ripensamenti, abbiamo deciso di seguire le tracce di qualche impavido che aveva intrapreso la salita nella nebbia. Inizialmente la neve era mista a pozzanghere, successivamente umida ma non scivolosa il passaggio sotto l’Hubschorn lo abbiamo affrontato senza coltelli data la neve abbastanza morbida e di ottima tenuta. Abbiamo attraversato in questo punto diversi scaricamenti recenti ma il pendio soprastante non è del tutto scaricato. Più in su neve via via più asciutta ma sempre nella nebbia a parte qualche schiarita di 5-10 minuti nei pressi del traverso. Arrivati all’Homattupass abbiamo trovato oltre alla nebbia il vento e poco dopo la traccia è sparita sostituita aimè da una muraglia bianca. A questo punto per evitare che il vento cancellasse anche la nostra traccia costringendoci ad una discesa di soppravvivenza con il GPS abbiamo deciso di girare i tacchi e tornare indietro. Decisione sostenuta anche da uno scialpinista che stava scendendo nella nebbia senza sapere dove andare finchè ha sentito le nostre voci.

Nel primo tratto della discesa abbiamo dovuto sciare in derapage per seguire la traccia causa la nebbia fitta, successivamente abbiamo potuto abbozzare qualche curva e poi possiamo dire di avere sciato su una neve più che discreta.
Unica nota dolente i sassi presi nella parte inferiore dove la neve scarseggia, in discesa conviene stare sulla sinistra dove l’innevamento è superiore.
Si arriva comunque ad oggi con gli sci fino all’ospizio.
Un saluto ed un grosso ringraziamento ad Assunta che ha condiviso con me questo disperato tentativo di fare una gita!