Breithorn dal Passo del Sempione

lore84
3 29/04/2006
come al solito perfetto accesso all'Ospizio
1900

Purtroppo il tempo ci ha giocato un brutto scherzo, previsioni belle…..ma arrivati all’Ospizio nebbia fitta.
Atteso per un po’, per vedere se qualcosa nel cielo si muoveva e per attendere rinforzie finche’ sono partito plotoni di svizzeri a cui ci siamo accodati.
Arrivati al colle con una bella bufera in atto (nebbia, nevischio e vento con temperatura molto rigida) che ci ha costretto a scendere subito, seguendo le tracce di salita per i primi 450- 500 m di dislivello per visibilita’ nulla, su fondo liscio e duro su cui appoggiavano due dita di farina. Sotto complice un miglioramento di visibilita’, ci si poteva sbilanciare un po’di piu’, sciando bene e ricercando si trovano zone ancora poco arate e divertenti, sempre su fondo duro.
Pranzato dopo il traverso della cresta NO dell’Hubishorn, mentre il tempo migliorava e la temperatura saliva, tanto da scendere fini all’ospizio su ottima marcetta.
Si arriva tranquillamente all’Ospizio.
Gita consigliabile, su ottimi pendii, dovrebbe essere bello il panorama con un bel sole….